Consigli per smettere di fumare

Comment

Salute e Cura della persona
smettere di fumare

15 tecniche che possono aiutarvi a smettere di fumare
Rinunciare alle sigarette e diventare un non fumatore non è così difficile come tutti pensiamo.Con questo articolo vi sveleremo alcune tecniche che possono aiutarvi a farlo.
Ci sono decine di motivi per cui si dovrebbe smettere di fumare. Inizia a pensare ai costi: 1 pacchetto al giorno, sono circa 4,30/ 5€, e circa 1.600 € all’anno. Gli effetti sulla salute sono ben noti e qualsiasi medico te li può ricordare velocemente.
Essere preparati per gli effetti collaterali: nervosismo, stanchezza, frustrazione, ecc. Appariranno… è normale. Ecco alcuni consigli da parte nostra:

1. Stabilire chiaramente le ragioni per cui voler smettere. Qual è la tua motivazione (di essere più sano, per risparmiare denaro, non più odore di sigarette, vivere di più, per superare la dipendenza ecc.). Se la tentazione appare di nuovo devi sapere chiaramente perché non ricominciare. Scriviti un elenco di queste ragioni e incollalo sulla scrivania, sul frigorifero o in qualsiasi altro luogo dove si può vedere spesso.

2. Cercare il sostegno di un gruppo di persone. Se avete amici che ce l’hanno fatta a smettere, parlate con loro per vedere come è stato, cosa li ha aiutati e quali sono stati i loro piccoli trucchi. In alternativa potete trovare un forum online dove è possibile ricevere supporto da un’intera comunità che sta cercando di superare la stess prova.

3. Fai attività fisica. Inizia a praticare uno sport, questo ti aiuterà a dimenticare il sentimento di fumare e a collegare di più la mente con il corpo.

4. Essere deciso. Una volta che hai completamente abbandonato le sigarette, non devi ritornare. Quando arriva la tentazione, molte persone dicono “almeno una la fumo”. Non devi cedere! Fai un respiro profondo, bevi acqua, mastica una gomma e medita. E’ solo una questione di tempo fino a quando la voglia di fumare diminuisce di intensità.

5. Cerca di essere più concentrato nei primi 10 giorni, quando si conduce la battaglia più dura. Ma una volta superati sentirai sempre meno bisogno di fumare.

6. Lavati i denti più spesso. Molte persone sentono il bisogno di una sigaretta subito dopo un pasto. Lavare i denti cancella questa esigenza. Dopo lo spazzolino la tua bocca è fresca, i denti sono puliti e non avrai più voglia di fumare.

7. Se il metodo che si tenta non funziona, provare un altro senza scoraggiarti. Probabilmente ci sono centinaia di modi per smettere di fumare, ogni devo trovare quello che si adatta maggiormente al proprio caso. Alcuni sono riusciti con la sigaretta elettronica, altri con le caramelle, prima o poi troverai quello che fa per te. Con ogni fallimento, si diventa più forti e si imparano cose nuove.

8. Premiati per il successo. Se non si fumi due per giorni, o fumi la metà di prima, offriti una ricompensa: vai in un ristorante, piscina, cinema, etc. Naturalmente, non ricompensatevi con una sigaretta 🙂

9. Ricordati la data da quando hai smesso. Può darti una spinta in più per rimanere fermo nelle tue intenzioni.

10. Riduci il numero di sigarette fumate al giorno gradualmente. Ad esempio, se si fuma 20 al giorno fuma meno 1 sigaretta al giorno. Poi meno 2, meno 3 e così via. Arriverai al giorno in cui dovrai fumare zero sigarette.

11. Ogni volta che vuoi accendere una sigaretta, rimanda di un’ora. Ti farà dimenticare il desiderio.

12. Ci sono un sacco di clip motivazionali che mostrano gli effetti del fumo. Guarda questo per esempio:

13. Chiedi consigli anche al tuo medico o al tuo farmacista. Ti possono essere molto utili.

14. Bere acqua e molti liquidi. Che vi farà bene in ogni caso, ma l’acqua in più aiuta ad eliminare la nicotina dal corpo.

15. Se hai dei bambini, prendi sempre una foto con loro. Nei periodi più difficili prendi la foto in mano e pensa che ti dice: “farlo per me e per te”. Ogni genitore vuole il meglio per i propri figli e sicuramente hai sentito gli effetti del fumo passivo, specialmente sui bambini. E ricordati che i bambini seguono l’esempio dei genitori, non i loro consigli. Vuoi che tuo bambino diventi un fumatore?

Oltre alle nostre ci sono centinaia di altre tecniche e buone idee. Speriamo che troverete utili i nostri consigli. Se conoscete altri metodi fateci sapere.

[Voti: 1    Media Voto: 4/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 2 =