Che computer acquistare

Comment

Tecnologia
compra pc

Se si é completamente inesperti nel mondo dell’informatica quando ci si trova di fronte alla necessità di dover acquistare un computer il panico si fa sentire ed è inevitabile la domanda “e adesso quale devo scegliere? 🙄
Chiaramente é sempre meglio rivolgersi a qualcuno con esperienza, non sempre però si ha la fortuna di potersi appoggiare ad una persona di fiducia che se ne intenda..ed é qui che arriviamo noi in vostro soccorso.Con questo articolo vorremmo darvi qualche consiglio e qualche dritta così che possiate avere un indirizzo nella scelta di un computer adatto alle vostre esigenze e magari fare in modo che ciò che vi potrebbe dire/chiedere il commesso del negozio di computer non sia più una lingua sconosciuta tipo aramaico antico.

Non parleremo di tutti i componenti ma solo dei principali in modo che possiate conoscere alcune delle caratteristiche più importanti che potranno aiutarvi nell’acquisto di un buon computer.

Ecco i nostri consigli su cosa valutare:

Processore

Il processore è noto come la CPU, il cervello del computer. Gestisce tutte le operazioni e i calcoli richiesti dai programmi installati. Una CPU veloce (con diversi MHz/ GHz) illustrerà i risultati molto rapidamente facendo in modo che il sistema risponda in tempi molto brevi ai comandi.

RAM
La memoria RAM è la memoria dove risiedono i programmi in esecuzione. Sempre più persone scelgono in base i numeri. Magari vi dite “8 Gb di RAM sono di 8 Gb di RAM”. E’ vero che avere più RAM migliorerà le prestazioni del computer, ma dovete sapere che i chip di RAM hanno una velocità interna. 8 GB di RAM in esecuzione ad una velocità di 1000 MHz sarà più lento di 8 Gb di RAM in esecuzione con 1333 Mhz. Questo è solo un esempio, ci sono capacità di memoria RAM superiori ma anche a frequenza più alta.
Quindi non guardate solo la dimensione, ma concentratevi anche sulla frequenza di lavoro.

Hard Disk
Come la RAM, l’hard disk viene giudicato da tanti per la quantità di informazioni che può memorizzare. Non pensate che un hard disk da 2 TB può essere meglio di uno da 500 GB. La capacità di un HDD è molto importante, ma è molto importante anche la velocità di questo. Una velocità di 5400 rpm (revolutions per minute: giri al minuto) è ovviamente inferiore a una velocità di 7200 rpm, o ancora di più di una a 10.000 rpm. State attenti quindi anche alla velocità del disco.

componenti pc

Prestare attenzione agli sconti.
Può essere che prima di un periodo di sconti, i negozi aumentino i prezzi per farli scendere dopo. Gli sconti possono verificarsi anche sui prodotti non venduti e non di qualità. Un computer a buon prezzo sembra interessante, ma uno più costoso di sicuro offrirà prestazioni più alte. Alla fine potrebbe essere più conveniente uno più costoso che uno a basso prezzo.

Il Nostro consiglio per quanto riguarda la marca

Buono Asus. Raccomandiamo anche Acer, secondo noi si comporta molto bene. Sony Vayo è una marca abbastanza ok. HP ci asteniamo dal commentare, ma dipende tanto anche dal modello. Stessa cosa per Lenovo e Toshiba.

Il top rimane sempre Apple, Dell…anche se per Apple bisognerebbe fare un discorso a parte per quello che riguarda il sistema operativo e i componenti.

[Voti: 3    Media Voto: 4.7/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 15 =